Stampa questa pagina
Mercoledì, 30 Novembre 2016 11:05

Mock Trial – Tutela del design

 

Il 13 settembre 2016 la Triennale di Milano ha ospitato un Mock Trial in tema di tutela del design organizzato dallo studio legale Milalegal in collaborazione con Federlegno Arredo. Si è trattato di un processo simulato, basato su un caso costruito ad hoc, destinato ad un pubblico di imprese del settore arredo e design composto non necessariamente da giuristi.

 

 

 

Il fatto è stato esposto dall’avv. Elisabetta Mina: il caso simulato presupponeva la lamentata contraffazione di alcune opere (una poltroncina e due lampade) per le quali gli autori denunciavano la violazione di diritti d’autore, disegno e modello (registrato) e marchio di forma (di fatto), oltre che delle norme in tema di concorrenza leale (allegato Il fatto in breve).

 

 

Il caso è stato discusso in un approfondito dibattito nel corso del quale l’avv. Marina Lanfranconi difendeva la parte attrice (designer e produttori). Le parti coinvolte hanno illustrato le proprie ragioni ed esposto le proprie domande confrontandosi in particolare sul valore delle varianti apportate al prodotto originale dal prodotto successivo e la capacità o meno di queste ultime di incidere sull’impressione globale della forma del prodotto.

 

 

 

Nell’attesa della decisione dei giudici, l’avv. Gilberto Cavagna di Gualdana ha riassunto al pubblico i principali temi trattati per facilitare la comprensione di tali argomenti anche ai non esperti di diritto.

 

 

La decisione assunta dal Collegio, composto dai giudici del Tribunale di Milano e di Torino, ha riconosciuto il valore artistico e il carattere creativo delle opere violate e l’avvenuta contraffazione, evidenziando l’importanza del design registrato, in particolare dal punto di vista della presunzione di validità del titolo (allegato Sintesi motivazioni).